Skip to main content

La fiera di Madrid rappresenta un appuntamento imperdibile per il comparto ortofrutticolo. Fruit Attraction è un palcoscenico particolarmente vivace e dinamico e per questa 15ma edizione 2023 Salvi Vivai ha deciso di partecipare all’interno della collettiva CIVI-Italia, con un proprio spazio dedicato.

 

Salvi Vivai vi dà appuntamento a Madrid alla fiera Fruit Attraction, dal 3 al 5 ottobre allo stand 3B18, hall 3.

“La volontà di partecipare alla kermesse spagnola insieme al Consorzio Interprofessionale per le attività vivaistiche e insieme ad altri soci del Consorzio stesso, va letto nell’ottica di sostenere e valorizzare il grande lavoro che si sta facendo in Italia per la salvaguardia della qualità vivaistica del nostro Paese” spiega Silvia Salvi, Amministratore Salvi Vivai.

“Crediamo molto nel nuovo sistema di certificazione delle piante denominata QVI (Qualità Vivaistica Italiana) perché fornisce una tracciabilità e rintracciabilità sia per quanto riguarda il processo di produzione, sia per quanto riguarda il prodotto stesso – continua Salvi – di fatto rappresenta una garanzia degli alti standard produttivi applicati in Italia ed è fondamentale che, come vivaisti, ci presentiamo compatti a questo appuntamento internazionale.

 

Per Salvi Vivai, sono anni di intenso lavoro e di grandi progettualità.

“Stiamo lavorando per l’ampliamento continuo e costante dei nostri prodotti – spiega Andrea Bagnolini, Direttore commerciale Salvi Vivai – due anni fa abbiamo inserito il kiwi, un prodotto completamente nuovo, nella nostra offerta, l’elenco varietale del ciliegio a disposizione dei nostri produttori si è recentemente ampliato con Pacific Red (COV)*, Nimba (COV)*, Areko (COV)*, Royal Helen (COV)* e Royal Lafayette® e anche per le varietà di melo e fragola ci sono novità in arrivo.”

 

Grande novità di cui si è già parlato anche l’apertura del nuovo segmento aziendale dedicato al laboratorio di micropropagazione. Perché Salvi Vivai ha sentito la necessità di ampliare la propria offerta? “Sia in Italia che all’estero, anno dopo anno, vi è stata una percezione del mantenimento della qualità consegnata dei prodotti Salvi Vivai e questo ha permesso una fidelizzazione del rapporto vivaista-produttore.

 

Oltre a questo caposaldo si è registrato un sempre maggiore orientamento del mercato alla richiesta di una copertura completa sull’informazione relativa alla vita della pianta, ovvero sulla tracciabilità” spiega Bagnolini “Per poter rispondere sempre maggiormente a questa esigenza Salvi Vivai ha lavorato duramente per poter avviare il proprio laboratorio di micropropagazione che già dal 2022 ha iniziato la sua attività con l’ausilio di personale altamente specializzato. “

Ma non solo qualità e tracciabilità, per il nuovo laboratorio si parla anche di sostenibilità: tra pochissimo sarà completata la nuova “casa” del laboratorio Salvi Vivai; si tratta di una moderna struttura di 400 mq alimentata con energia proveniente da pannelli solari. A guidare, monitorare e ottimizzare tutti i processi, naturalmente, l’innovazione e le tecnologie dell’industria 4.0, supporto imprescindibile per una realtà che vuole evitare sprechi, avere un maggior controllo sui costi di produzione e pianificare con molta precisione tutte le fasi di lavorazione della pianta.

Ci vediamo a Madrid!

 

Salvi Vivai da cinquant’anni produce e vende piante di fragole, melo, pero, ciliegio e portinnesti di melo e pero. I Vivai sono conosciuti in Italia e a livello internazionale per la loro alta qualità e per l’innovazione costante grazie alla continua ricerca varietale.