Skip to main content

A distanza di un paio di giorni dalla conclusione dell’edizione 2023 di Macfrut vogliamo ringraziare tutti i nostri clienti, collaboratori, Istituzioni e amici che sono passati a trovarci nel nostro stand, all’interno della collettiva CIVI-Italia.

Il comunicato stampa ufficiale della Fiera di Cesena racconta una 40ma edizione da record: 49.700 gli ingressi nel corso dei tre giorni, per una crescita del +29% rispetto all’anno precedente.

Silvia Salvi con il Ministro Lollobrigida

“Siamo molto soddisfatti di questi tre giorni intensi e impegnativi della fiera di Rimini” dichiara Andrea Bagnolini, Direttore Commerciale Salvi Vivai “l’affluenza è stata molto buona fin da subito e l’interesse per i nostri vivai ha riguardato l’intera gamma della nostra offerta dunque kiwi, ciliegio, fragola, melo e pero. Importante anche l’affluenza di produttori esteri con molti dei quali abbiamo concluso importanti accordi.”

Questa partecipazione ha avuto due elementi di particolare importanza per Salvi Vivai.

Nonostante non sia stato ancora fatto il lancio ufficiale, il vivaio ferrarese si è presentato al completo con il nuovo ramo aziendale dedicato al laboratorio di micropropagazione. La vasta esperienza nel mondo delle piante, la conoscenza profonda delle esigenze del mercato e la rodata capacità logistica, hanno permesso a Salvi Vivai di ampliare la propria attività con la costruzione di un nuovo laboratorio di micropropagazione che lo scorso 18 maggio 2022 ha ottenuto il riconoscimento di idoneità come centro di moltiplicazione in vitro.

“La presenza del nuovo laboratorio” spiega Silvia Salvi “era un’esigenza che già sentivamo da tempo e che ci permette di avere la completa tracciabilità della filiera e la possibilità di ampliare la gamma di prodotti che possiamo offrire al mercato”.

Secondo elemento di novità e di importanza per la Salvi Vivai durante il Macfrut è stata la partecipazione alla collettiva CIVI-Italia, il Consorzio interprofessionale nazionale che riunisce associazioni vivaistiche e unioni nazionale dei produttori ortofrutticoli e della frutta in guscio. “Partecipare alla collettiva ha significato dare visibilità e importanza al lavoro di ricerca che stiamo facendo come collettivo di vivaisti per l’eccellenza dei programmi di certificazione volontaria del materiale di propagazione vegetale delle piante da frutto. Il QVI (Qualità Vivaistica Italia) è un traguardo fondamentale di questo nostro lavoro” dichiara Silvia Salvi.

Ricco anche il programma delle tavole rotonde e dei seminari organizzati in fiera che hanno visto anche la partecipazione di Jacopo Diamanti in qualità di relatore durante l’incontro dedicato alla fragola dello scorso 5 maggio.

Arrivederci alla prossima edizione!

 

 

 

Sfoglia l’album per scoprire la nostra fiera!

FIERA_MACFRUT 2023

Salvi Vivai da cinquant’anni produce e vende piante di fragole, melo, pero, ciliegio e portinnesti di melo e pero. I Vivai sono conosciuti in Italia e a livello internazionale per la loro alta qualità e per l’innovazione costante grazie alla continua ricerca varietale.