Skip to main content

Sabato 5 marzo 2022 dalle ore 10.00 alle 12.30 festa finale del progetto Fortfruit.

 

Si conclude Fortfruit, il progetto ideato per diffondere la conoscenza della filiera della frutta, l’evoluzione del lavoro agricolo, la consapevolezza dei benefici della buona e sana alimentazione e dello sport.

E si chiude alla grande con una festa organizzata da Salvi Vivai e dalla Fattoria Didattica La Torretta con il supporto dell’ASD 4 Torri 1947 pallavolo Ferrara. L’appuntamento è per il 5 marzo 2022 dalle ore 10 alle 12.30 proprio negli spazi verdi dell’Agriturismo Fattoria Didattica La Torretta di San Bartolomeo in Bosco.

Sono invitate tutte le famiglie dei ragazzi delle V elementari a cui era rivolto il progetto, ma potranno partecipare tutti coloro che vorranno far divertire i propri bambini tra le molteplici attività proposte.

Sono previsti infatti dei laboratori sensoriali alla scoperta di una tra le ricette più famose della tradizione contadina ferrarese (a cura dell’Agriturismo – Fattoria Didattica La Torretta). Si potranno imparare i primi rudimenti di pallavolo e cimentarsi in una partita con le squadre più giovani dell’ASD 4 Torri 1947 Pallavolo Ferrara (si giocherà su campo di sabbia: viste le temperature consigliamo di portare un paio di scarpe da ginnastica da poter utilizzare per giocare). Ma sarà dato spazio anche alla storia: si andrà alla scoperta degli strumenti storici della frutticoltura ferrarese dei nostri bisnonni visitando il Museo della Civiltà Contadina (Museo Agricolo Ferrarese) presente all’interno dell’agriturismo La Torretta.

ISCRIVITI ALL’EVENTO

Il progetto Fortfruit.

Questa giornata si inserisce in un progetto più ampio che abbraccia due annualità scolastiche e prevede il coinvolgimento dei ragazzi delle classi V delle elementari di Ferrara e della provincia. Fortfruit è un percorso strutturato e articolato attraverso lezioni con l’esperto agronomo e nutrizionista, con visite guidate alla scoperta della filiera produttiva della frutta: dal vivaio, al frutteto, fino al confezionamento.

VISITA AL FRUTTETO (Az. Ag. Gaia)

Il titolo e le azioni del progetto sono liberamente ispirate al gioco Fortnite molto in voga tra i ragazzi. “L’idea è quella di uscire dai soliti schemi didattici e suscitare dell’interesse nei ragazzi utilizzando il loro linguaggio e i loro giochi di riferimento” ha spiegato Silvia Salvi, Amministratore Salvi Vivai, portavoce dell’ATI. In sostanza il progetto rappresenta la grande battaglia della vita salubre e sportiva e della conoscenza dei prodotti agricoli di qualità e dei territori contro le cattive abitudini e la sedentarietà.

Visita al Museo Civiltà Contadina (La Torretta)

Un progetto certamente complesso e ambizioso di cui però Salvi Vivai, con i partner la fattoria didattica agriturismo La Torretta e l’azienda agricola Gaia, ne sentiva la necessità, per far comprendere ai più giovani quanto sia preziosa l’agricoltura e quanto sia delicato e articolato il processo che porta i prodotti della terra sulla nostra tavola.

Fortfruit è sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Unione Europea nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020. Partner non beneficiario è l’A.S.D. 4 Torri 1947 Pallavolo Ferrara.

L’ideazione e l’organizzazione di tutto il progetto sono state gestite dalla società Relazioni Cosmiche.

Visita al centro di confezionamento AFE-SALVI

Salvi Vivai da cinquant’anni produce e vende piante di fragole, melo, pero, ciliegio e portinnesti di melo e pero. I Vivai sono conosciuti in Italia e a livello internazionale per la loro alta qualità e per l’innovazione costante grazie alla continua ricerca varietale.